Libri
Letti 'ultimamente':
- L'uomo di Pietroburgo di Ken Follett ***
- Bomba atomica di Roberto Mercadini ***
- Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi
- Il fiume dell'oppio di Amitav Ghosh ****
- Shantaram di Gregory David Roberts ****
- Mare di papaveri di Amitav Ghosh ****
- La trappola di Maigret di Georges Simenon ****
- Vita e destino di Vasilij Grossman
- Storia di un figlio. Andata e ritorno di Fabio Geda, Enaiatollah Akbari ****
- Il Posto di Annie Ernaux**
- L'evento di Annie Ernaux ****
- Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda ****
- La trama del matrimonio di Jeffrey Eugenides **
- Canale Mussolini di Antonio Pennacchi ***
- L' amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez ****
- Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafón ***
- I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni **
- L'equazione della colpa di Arianna Lombardelli ***
- Il francese di Massimo Carlotto ***
- Sbirre di Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni ***
- Eugénie Grandet di Honoré de Balzac **
- La signora del martedì di Massimo Carlotto ****
- Vent'anni dopo di Alexandre Dumas ***
- I tre moschettieri di Alexandre Dumas ****
- Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas ****
- Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque ****
- Grandi speranze di Charles Dickens ****
- Il gioco dell'angelo di Carlos Ruiz Zafón ****
- La razza zingara di Carlo Stasolla ****
- Il suggeritore di Donato Carrisi **
- Resto qui di Marco Balzano ****
- Le regole della casa del sidro di John Irving ***
- Stupore e tremori di Amélie Nothomb **
- La misura del tempo di Gianrico Carofiglio **
- La verità dell'alligatore di Massimo Carlotto **
- I pilastri della terra di Ken Follett
- E verrà un altro inverno di Massimo Carlotto **
- Il Dottor Socrates di Andrew Downie ****
- l signor Mani di Abraham Yehoshua **
- Vita e destino di Vasily Grossman ***
- La ragazza delle arance di Jostein Gaarder ***
- Scrittura cuneiforme di Kader Abdolah ***
- L'onere della prova di Scott Turow **
- La casa della moschea di Kader Abdolah ****
- Le certezze del dubbio di Goliarda Sapienza **
- L'università di Rebibbia di Goliarda Sapienza ****
- Piccola guerra perfetta di Elvira Dones **
- Ti rubo la vita di Cinzia Leone ****
- Bartleby lo scrivano di Herman Melville ***
- Furore di John Steimbeck ***
- Vai e vivrai di Radu Mihaileanu ed Alain Dugrand ****
- Rosso come una sposa di Anilda Ibrahimi ***
- La villa con due porte di Vera Bekteshi **
- La notte ha cambiato rumore di Maria Duenas ****
- Jane Eyre di Charlotte Brontë ****
- La strada del nord di Anila Wilms ***
- Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio ***
- La regola dell'equilibrio di Gianrico Carofiglio ***
- L'amore del bandito di Massimo Carlotto ***
- Il giardino di Gaia di Massimo Carlotto **
- Senza bagagli di Elvira Dones ****
- Il sogno italiano di Ylljet Aliçka ***
- Il sole bruciato di Elvira Dones ****
- Il turista di Massimo Carlotto ***
- Bastardi di Malcolm Mackay ***
- Le perfezioni provvisorie di Gianrico Carofiglio ***
- Il generale dell'armata morta di Ismail Kadaré ****
- Un paesino tranquillo di Letizia Tomasino ***
- Si aspetta di Amos Oz **
- Ad Occhi chiusi di Gianrico Carofiglio ***
- Ragionevoli dubbi di Gianrico Carofiglio ***
- Testimone incosapevole di Gianrico Carofiglio ***
- L'estate fredda di Gianrico Carofiglio ***
- La ragazza del treno di Paula Hawkins ***
- Sfida a Poirot di Agartha Christie ***
- Maledetta Cina di Paolo Rumiz ***
- Vergine Giurata di Elvira Dones ****
- Il Buio oltre la siepe di Harper Lee ***
- I racconti di Raymond Carver ****
- Conversazione a Teheran di Reza Gheissarieh ***
- Candido di Voltaire ***
- In contumacia di Giacometta Limentani ***
- La lista del Console di Pierantonio Costa e Luciano Scalettari ****
- la verità sul caso Harry Quebert di Jöel Dicker **
- Le Braci di Sándor Márai **
- I Bannunati di Marina Novelli**
- Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides **
- Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati **
- Biancaneve deve morire di Nele Neuhaus **
- Il fiordo dell'eternità di Kim Leine **
- Il mio nome è Rosso di Orhan Pamuk ***
- Stoner di John Williams *
- I complici di Georges Simenon ***
- La vita davanti a sé di Gary Romain ****
- Lo straniero di Albert Camus ****
- Sono stato a Lisbona e ho pensato a te di Luiz Ruffato **
- Icona di Frederick Forsyth **
- Trilogia della città di K. di Kristof Agota ****
- L'arte della gioia di Goliarda Sapienza ****
- Middlesex di Eugenides Jeffrey ****
- La simmetria dei desideri di Nevo Eshkol **
- Nessuna conseguenza di Frederick Forsyth ***
- Viale del Policlinico di Claudio Coletta ***
- Il nazista & il barbiere di Hilsenrath Edgar ****
- Asce di guerra di Ravagli Vitaliano e Wu Ming ****
- La casa sul canale di Georges Simenon ***
- Umiliati e offesi di Fëdor Dostoevskij ****
- Lettera al mio giudice - Georges Simenon ****
- L'uomo di Londra - Georges Simenon ****
- L'uomo che guardava passare i treni - Georges Simenon ****
- Lo schiaffo di Christos Tsiolkas **
- Storie della storia del mondo di Laura Orvieto **** (a mio figlio)
- Tre camere a Manhattan - Georges Simenon ****
- Birra e cazzotti di O'Carroll Brendan **
- Il viaggio di Theodore di Michele Bentivoglio *
- L' ammutinamento dell'Elsinore di Jack London ****
- Il museo dell'innocenza (Masumiyet Müzesi, 2008) di Orhan Pamuk ****
- Un pirata piccolo piccolo di Amara Lakhous ***
- Capitani coraggiosi di Rudyard Kipling ****
- Divorzio all'islamica a viale Marconi di Amara Lakhous ****
- Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Amara Lakhous ****
- I Buddenbrook di Thomas Mann ****
- Il sorriso di Angelica di Andrea Camilleri **
- Io e te di Niccolò Ammanniti ***
- Agnes Browne ragazza di O'Carroll Brendan ***
- La Trilogia Adamsberg. L'uomo dei cerchi azzurri-L'uomo a rovescio-Parti in fretta e non tornare di Fred Vargas *** (Le stellette andrebbero a zero se penso alle posizioni della scrittrice sul caso Battisti in Brasile.....ma voglio mantenere un giudizio legato ai libri....)
- Misteri persiani. I volti nascosti dell'Iran di Antonello Sacchetti **
- La regina dei castelli di carta di Stieg Larsson ***
- La ragazza che giocava con il fuoco di Stieg Larsson ***
- Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson ***
- Shosha di Isaac B. Singer ****
- Agnes Browne nonna di O'Carroll Brendan ***
- I marmocchi di Agnes di O'Carroll Brendan ***
- I bambini Invisibili di Pina Varriale ****
- Nili di Massimo Lomonaco ****
- Agnes Browne mamma di O'Carroll Brendan ***
- La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano **
- Il responsabile delle risorse umane. Passione in tre atti di Yehoshua Abraham ***
- Gita a Tindari di Andrea Camilleri ****
- Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo di Mario Calabresi ****
- Mille Splendidi Soli di Khaled Hosseini ****
- Il Cacciatore di acquiloni di Khaled Hosseini ****
- Ombre sull'Hudson di Isaac B. Singer ****
- L'idiota di Dostoevskij Fëdor Michajlovic ****
- Il Principe della nebbia di Carlos Ruiz Zafon *
- L'ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafon ****
- Viaggio in Iran di Massimo Giannini *
- Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani ***
- La zia marchesa di Simonetta Agnello Hornby ***
- Viaggio alla fine del millennio di Abraham Yehoshua ****
Abbandonati (non più aggiornato):
- Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby
- La tela del ragno di Sergio Flamigni ****
- Vincere sporco (winning ugly) di Brad Gilbert ***
- Futebol di Alex Bellos ***
- Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond ****
- Sole a Tehran di Fereshteh Sari **
- Addio all'estate di Ray Bradbury *
- A un cerbiatto somiglia il mio amore David Grossman (lettura sollecitata da Marco....lecapeno...)
- Gimpel l'idiota di Isaac B. Singer ***
- Un indovino mi disse di Tiziano Terzani **
Legenda: il gradimento va da * a **** in ordine di gradimento